venerdì 19 settembre 2008

STANDARD OPERATING PROCEDURE (Errol Morris, 2008)


Chi conosce a sufficienza il mondo del film documentario, sa che nel suddetto ambito Errol Morris è uno dei più importanti autori degli ultimi venti anni, e pertanto la visione di un suo nuovo film - le cui uscite sono peraltro sempre piuttosto distanziate nel tempo - porta con sé un notevole carico di attese.
Forse è anche per questo che Standard operating procedure, l'ultimo film di Morris visto ieri sera al Lumière, mi ha piuttosto deluso, ma gli elementi oggettivi di insoddisfazione sono in realtà diversi e significativi.
Il film ci offre la descrizione a distanza di qualche anno di uno degli eventi più cupi e barbari derivati dalla guerra in Iraq, ovvero le torture e le umiliazioni patite dai prigionieri iracheni nel famigerato carcere di Abu Ghraib. Il punto forte del film è indubbiamente la presenza in volto e in voce di gran parte dei soldati americani che si sono resi responsabili delle torture; intervistati da Morris, questi soldati ci raccontano cosa hanno fatto e provano a spiegare come vivono oggi questa loro 'esperienza'. A corredo di queste narrazioni ci sono anche numerose foto scattate nel carcere aventi come soggetto i prigionieri seviziati e i soldati sghignazzanti mentre si divertono nel loro ruolo di aguzzini.
Beh, l'argomento è sicuramente conosciuto e degno di essere raccontato anche se alquanto deprimente, essendo la riprova ennesima della miseria morale che può essere raggiunta dall'uomo in determinate situazioni. Il problema del film però è innanzitutto che il racconto è tutto lì, sembra incaponirsi nel ripetere svariati "aneddoti" delle torture sottoposte a diverse persone, senza allargare più di tanto il campo di indagine al contesto e al background di questi soldati. Che si vede subito non sono altro che dei mentecatti debosciati, che se non fossero capitati in Iraq si sarebbero probabilmente segnalati per atti di sodomia su animali domestici in un qualche paesino del Midwest. La cosa forse più orripilante, a mente fredda, è vedere come ancora oggi il ricordo di quelle sevizie non susciti particolari pentimenti o rimorsi nei soldati intervistati, che sentono con maggiore urgenza il bisogno di rinfacciare di essersi lasciati coinvolgere o ingannare dai loro commilitoni.
Dal punto di vista più stilistico, trovo assai sgradevole che il film sia riempito di ricostruzioni in studio, oltretutto spesso in ralenti, che non aggiungono assolutamente nulla, né in termini di pathos né in termini puramente estetici; così come non ho apprezzato le musiche di Danny Elfman (il musicista dei film di Tim Burton), eccessive e inadeguate; le stesse interviste hanno subito un pesante editing, cosa che trasmette a volte una sensazione di artificiosità. Per concludere il cahier des doleances, è decisamente insopportabile l'ingombrante presenza del marchio Sony, che da produttrice del film ha fatto un uso veramente eccessivo del product placement. In certi momenti si ha addirittura la sensazione che la origine vera del film sia proprio lì... anche perché si tratta di una produzione decisamente ricca per un film documentario.
Spero che per Errol Morris si sia trattato solo di uno scivolone passeggero, per adesso il film migliore sull'Iraq rimane ancora No end in sight.

29 commenti:

Anonimo ha detto...

buy ambien ambien 10mg online - new age ambien music online

Anonimo ha detto...

ativan price generic drug name ativan - clonazepam vs xanax vs ativan

Anonimo ha detto...

zolpidem online ambien drug information - ambien side effects negative

Anonimo ha detto...

zolpidem without prescription ambien walrus generator - ambien canada pharmacy

Anonimo ha detto...

xanax anxiety xanax xr effects - xanax side effects pupils

Anonimo ha detto...

buy lorazepam ativan withdrawal mania - side effects of ativan

Anonimo ha detto...

zolpidem no prescription zolpidem online review - ambien side effects metallic taste

Anonimo ha detto...

valium generic half life valium 10mg - how to purchase valium online

Anonimo ha detto...

zolpidem tartrate zolpidem ur 10 mg - where to buy zolpidem online

Anonimo ha detto...

generic xanax what does the drug xanax do to you - xanax dosage for dogs by weight

Anonimo ha detto...

generic ativan online ativan dosage for high - ativan vs xanax whats better

Anonimo ha detto...

xanax no prescription online buy xanax online legally cheap - drug interactions between xanax hydrocodone

Anonimo ha detto...

alprazolam medication xanax bars called - sertraline xanax drug interactions

Anonimo ha detto...

carisoprodol 350 mg carisoprodol 350mg tab qual - carisoprodol webmd

Anonimo ha detto...

valium medication what is valium 5mg - buy valium new zealand

Anonimo ha detto...

buy zolpidem online took 4 ambien cr - ambien drug overdose

Anonimo ha detto...

somas online buy soma cheap - best buy soma sf

Anonimo ha detto...

buy soma online ativan soma drug interactions - soma side effects liver

Anonimo ha detto...

buy diazepam order valium online forum - legal buy valium online usa

Anonimo ha detto...

buy ambien online dosage of ambien to trip - ambien side effects jaw pain

Anonimo ha detto...

buy valium online valium high what does it feel like - buy genuine valium online

Anonimo ha detto...

valium antidepressant buy genuine valium online uk - valium 10mg recreational use

Anonimo ha detto...

tfv buy terbinafine tablets online - buy generic terbinafine http://www.lamisilonlinerx.net/#terbinafine-price, [url=http://www.lamisilonlinerx.net/#terbinafine-price]terbinafine 250 mg without prescription [/url]

Anonimo ha detto...

rvb buy cheap zyprexa - buy generic zyprexa http://www.onlinemedicationsale.com/zyprexa.html, [url=http://www.onlinemedicationsale.com/zyprexa.html]cheap zyprexa [/url]

Anonimo ha detto...

ooo!!! Topamax Online - generic topamax http://www.cheaptopamaxorder.net/#topamax-for-sale, [url=http://www.cheaptopamaxorder.net/#topamax-for-sale]Topamax Online[/url]

Anonimo ha detto...

ooo!!! Generic Topiramate - topamax for sale http://www.topamaxbestonline.net/#generic-topiramate, [url=http://www.topamaxbestonline.net/#generic-topiramate]Topamax Online[/url]

Anonimo ha detto...

Hi, propecia no prescription - finasteride 5mg http://www.usbonlinegroup.com/, [url=http://www.usbonlinegroup.com/]finasteride for sale [/url]

Anonimo ha detto...

2, [url=http://www.cymbaltarxonline.net/]Cost of Cymbalta[/url] - Buy Cymbalta - buy cymbalta online without prescription http://www.cymbaltarxonline.net/.

Anonimo ha detto...

11, [url=http://www.costofklonopin.com/]Klonopin Medication[/url] - Generic Klonopin - cheap klonopin http://www.costofklonopin.com/ .