lunedì 28 settembre 2009

Michel Foucault e il nostro Presidente del Consiglio...

... sicuramente non si sono mai incontrati, anzi dubito che Burlesqoni sappia chi sia Michel Foucault, al massimo potrà azzardare che è il centravanti del Paris St. Germain. Ma il loro punto di congiunzione mi è balenato leggendo un famoso e ancora oggi interessante libro del filosofo francese: Sorvegliare e punire - Nascita della prigione, che si può agevolmente trovare in edizione tascabile di Einaudi.

In questo libro, Foucault ripercorre e interpreta la storia dei criteri punitivi utilizzati verso i criminali, a partire dalle esecuzioni e punizioni inflitte sulla pubblica piazza che caratterizzavano l'ancien régime per passare, a seguito delle sollecitazioni provenienti dal celebre Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria e dalle spinte illuministiche originanti e seguenti la Rivoluzione del 1789, verso il regime carcerario. Modalità di punizione diametralmente opposte che dipendono essenzialmente, secondo Foucault, da un diverso modo di esercitare il potere, diventato non meno severo ma semplicemente più razionale.

A pag.143 del mio libro, Foucault sintetizza molto chiaramente i tre stadi di questa evoluzione. E leggendo come descrive il primo di questi stadi, quello relativo al monarca assoluto, non ho potuto evitare di fare un'associazione con le strategie che il nostro Presidente del Consiglio sta mettendo in atto in questi giorni per far tacere la stampa a lui contraria.

Con una larga schematizzazione, possiamo dire che, nel diritto monarchico, la punizione è un cerimoniale di sovranità; utilizza i marchi rituali della vendetta che applica sul corpo del condannato e ostenta agli occhi degli spettatori un effetto di terrore tanto più intenso quanto più discontinuo, irregolare e sempre al di sopra delle sue proprie leggi, è la presenza fisica del sovrano e del suo potere.

Ci sono almeno tre termini che consentono una perfetta identificazione tra quanto scritto da Foucault e la nostra disperata situazione attuale: vendetta, spettatori e al di sopra delle sue proprie leggi. Anche se non esiste un condannato (almeno per adesso, ma ciò sotto un certo aspetto è anche peggio), il resto coincide con grande precisione: Burlesqoni vuole chiaramente mettere in atto una vendetta, vuole consumarla in pubblico davanti a spettatori che non sono più quelli delle piazze cittadine bensì quelli delle ben più ampie piazze telegiornalistiche e per ottenere questo suo scopo se ne frega altamente delle leggi, quando va bene se le fa abrogare. Ne consegue, per un evidente sillogismo, che il nostro non è un Presidente del Consiglio ma è un sovrano.

Proseguiamo leggendo come Foucault descrive gli altri due stadi del sistema punitivo:

Nel progetto dei giuristi riformatori, la punizione è una procedura per riqualificare gli individui come soggetti di diritto; essa utilizza non dei marchi, ma dei segni, degli insiemi codificati di rappresentazioni, e di questi, la scena del castigo deve assicurare la circolazione più rapida e l'accettazione più universale possibile. Infine, nel progetto di istituzione carceraria che viene elaborato, la punizione è una tecnica di coercizione degli individui; essa pone in opera dei processi di addestramento del corpo - non dei segni - con le tracce che questo lascia, sotto forma di abitudini, nel comportamento; essa suppone la messa in opera di un potere specifico di gestione della pena.

Qui siamo già piuttosto lontani dai comportamenti e dalle intenzioni del nostro Presidente: la scelta della reclusione comprende infatti assieme al carattere punitivo anche un fine educativo, rivolto sia al condannato (che ha la possibilità di riflettere sulle proprie azioni e di valutarne il minore vantaggio rispetto alla pena subita) che alla comunità, che vede nella pena inflitta un deterrente verso i propri istinti criminali e un esercizio del potere che dovrebbe essere non solo inesorabile ma anche umano, che lascia ai colpevoli la possibilità di redimersi. Ne risulta che nel testo sopra citato ci sono almeno tre parole che nel loro significato più profondo sono molto distanti dal pensiero e dalle azioni di Burlesqoni: diritto, universale, gestione.

Per finire, Foucault mette in parallelo i tratti caratteristici di queste tre modalità di esercizio del potere punitivo (tre tecnologie di potere, come le definirà più avanti), così rafforzando la chiarezza della sua esposizione (gli a capo sono miei):

Il sovrano e la sua forza, il corpo sociale, l'apparato amministrativo.
Il marchio, il segno, la traccia.
La cerimonia, la rappresentazione, l'esercizio.
Il nemico vinto, il soggetto di diritto in via di riqualificazione, l'individuo assoggettato ad una coercizione immediata.
Il corpo suppliziato, l'anima di cui si manipolano le rappresentazioni, il corpo che viene addestrato.


Duecentoventi anni fa, il passaggio dall'esecuzione in piazza all'esecuzione nascosta al pubblico e poi alla reclusione era stato l'evidenza di un progresso umanistico e filosofico che aveva condizionato l'esercizio del potere, che da allora in poi gradualmente passerà da potere assoluto a potere democratico. Oggi mi sembra che stiamo tornando un po' indietro... cosa ci vuole ancora per svegliarsi?

17 commenti:

Anonimo ha detto...

ambien online purchase ambien side effects on the elderly - ambien 10 mg half life

Anonimo ha detto...

xanax online xanax 1mg buy online - alprazolam orally disintegrating tablet 0.5mg

Anonimo ha detto...

buy ativan ativan side effects adults - ativan sublingual online

Anonimo ha detto...

buy carisoprodol online will soma show up drug test - where to buy soma online overnight

Anonimo ha detto...

buy ambien online effects of the drug ambien - ambien cr 240 coupon

Anonimo ha detto...

diazepam no prescription valium standard drug test - buy valium online in uk

Anonimo ha detto...

buy ambien online buy real ambien - ambien cr during pregnancy

Anonimo ha detto...

valium price valium dosage dentist - discount valium

Anonimo ha detto...

buy soma buy soma boardbag - soma online pharmacy canada

Anonimo ha detto...

buy valium online side effects valium women - 10mg valium and weed

Anonimo ha detto...

soma online carisoprodol dosage information - soma drug huxley

Anonimo ha detto...

Dermaclear Pills By Enzymatic Therapy rimonabant online - acomplia 20mg http://www.buydiscountedisotretinoin.net/#acomplia-20mg

Anonimo ha detto...

advitleva seroquel price - seroquel sale http://www.seroqueldiscounts.com/

Anonimo ha detto...

6, sumatriptan without prescription - imitrex without rx http://www.imitrexonlinebuy.com/#sumatriptan-no-prescription, [url=http://www.imitrexonlinebuy.com/#imitrex-for-sale]imitrex for sale[/url]

Anonimo ha detto...

2013 cheap lorazepam 2mg - order lorazepam online http://www.ativanonlinenorx.net/#ativan-cost, [url=http://www.ativanonlinenorx.net/#generic-lorazepam]ativan online pharmacy[/url]

Anonimo ha detto...

ny, buy accutane no prescription - cheap isotretinoin http://www.freeyogablog.com/#cheap-isotretinoin , [url=http://www.freeyogablog.com/#buy-accutane-without-prescription ]buy accutane without prescription [/url]

Anonimo ha detto...

6, [url=http://www.isotretinoinonlinerx.net/] Cheap Accutane [/url] - Accutane Cost - buy generic accutane http://www.isotretinoinonlinerx.net/ .