Ricordate Pac-Man? Donkey Kong? Bisogna tornare alla preistoria dei videogames, ovvero agli inizi degli anni '80, ma per chi, come anche il sottoscritto, ha passato qualche ora della propria adolescenza cercando di superare i primi livelli di quei giochi, il ricordo suscita certamente un po' di tenerezza.
Non è esattamente così per i nostri coetanei statunitensi che, come spesso accade, prendono ogni cosa maledettamente sul serio. Anche quando si tratta senza alcun dubbio di sorta di un gioco. E così, unendo questa seriosità alla possibilità di ricavare fama e denaro (altra cosa a cui gli yankee non sono certo indifferenti), già dal 1982 si organizzano tornei di videogames i cui vincitori diventano piccole celebrità. Che poi questi vincitori vengano automaticamente proclamati campioni del mondo è solo l'ennesima manifestazione dell'egocentrismo che regna laggiù.
E' il caso ad esempio di Billy Mitchell, dal 1982 recordman incontestato di Donkey Kong oltre che titolare di una faccia per niente simpatica. Finché, attorno al 2005, da un garage di Redmond, Washington (guarda caso la città di Bill Gates) sbuca Steve Wiebe, che invece ha la faccia pulita del buon ragazzone americano. Con grande impegno per poter conciliare la sua passione per i videogames con il tempo richiesto dalla famiglia e dal lavoro, Steve riesce a stracciare il record di Mitchell. E qui iniziano i problemi, perché Mitchell si rivela essere quello che fin dal primo minuto sospettavamo, ovvero un gran pezzo di merda. Con mezzi poco leciti e anche estremamente vigliacchi, Mitchell difenderà con i denti il suo record stabilito nel 1982.
Detto così sembra un film di fiction, invece è la storia documentata di come si possano brutalizzare anche emozioni semplici e naturali come quelle che nascono dal gioco. Ma anche di come sia possibile creare dal nulla dei personaggi genuini (Wiebe) e fasulli (Mitchell), che catturano l'attenzione di tante persone per le quali la passione per un gioco può sovrastare la razionalità.
Rimane solo un dubbio, sollevato anche da diversi bloggers. Ovvero che il film più che un vero documentario sia invece una sorta di reality-movie a tema, tanto che ci sarebbero anche alcune smentite sulla versione dei fatti raccontata dal film. Il dubbio è sicuramente lecito, quello che di certo non è in discussione è l'efficacia della rappresentazione dell'ambiente di questi game-addicted e la conseguente godibilità di questo film, in certi momenti anche assai divertente.
22 commenti:
buy valium online price for valium - buy generic valium online no prescription
buy ambien do ambien pills look like - ambien overdose many
alprazolam buy xanax 1mg day - xanax and alcohol recreational
cheap ativan ativan generic cost - ativan recreational dose
generic xanax there generic xanax xr - xanax high heart rate
ambien zolpidem side effects for zolpidem - buy zolpidem no prescription online
cheap ativan ativan klonopin dosage - ativan for high blood pressure
diazepam 10 mg diazepam side effects animals - buy valium online in usa
cheap lorazepam ativan dosage end life - ativan and xanax equivalent
xanax order no prescription how many xanax pills to get high - generic xanax 3mg pills
buy cheap ativan lorazepam 1 mg what does it look like - ativan memory loss
order soma buy soma online cod fedex - buy soma online ship to florida
valium for anxiety drug company makes valium - valium rebound anxiety
purchase soma soma what drug class - carisoprodol 350mg tablets
cheap zolpidem best generic ambien cr - cost ambien versus lunesta
buy soma 350mg soma scheduled drug nevada - generic somatropin human growth hormone
zolpidem no prescription ambien cr what does it look like - ambien side effects 2012
buy valium online legally order valium online uk - valium 3925
soma pharmacy buy soma online cash delivery - carisoprodol dosage get high
soma carisoprodol soma drug book - carisoprodol 350 erowid
valium depression valium joint - 5mg valium prescribed
diazepam drug much generic valium - valium anxiety dose
Posta un commento