sabato 15 dicembre 2007

Den brysomme mannen (The bothersome man)


Avevo conosciuto Jens Lien per Natural glasses, un brevissimo folgorante cortometraggio del 2001 in cui già dimostrava di volersi cimentare con il rapporto tra reale e immaginario, o tra mondo dei sogni e l'inesorabile realtà.
Den brysomme mannen è il secondo lungometraggio di Lien, ed è reduce da vari premi ricevuti in Norvegia oltre che dalla partecipazione alla Semaine de la critique del Festival di Cannes 2006. A me ha ricordato molto Fuori orario di Scorsese, per la sua continua invenzione di situazioni via via surreali, grottesche, inquietanti e anche decisamente paurose.
Essendo sospeso sul bilico dell'immaginazione, non è facile definire (se c'è) un senso compiuto a questo film, anche se si fa strada l'ipotesi della critica alla società caritatevole - tipicamente scandinava - che, cercando di prendersi cura dell'individuo in tutti i momenti della sua vita, ne castrerebbe ogni tentativo di slancio anarchico o anche semplicemente fantasioso. Questo può essere dedotto pure dal titolo, che tradotto (almeno quello inglese..) significa "l'uomo fastidioso".
Tant'è, forse non vale neanche la pena di cercare a tutti i costi un senso razionale nel film, perché la nostra fantasia e attenzione vengono stimolate in modo eccellente da tutte le sue inversioni di marcia, così come dalle magnifiche locations norvegesi ed islandesi, dall'uso diegetico del sonoro e da una regia precisa e perfettamente funzionale al racconto.
Insomma, l'ennesima occasione sprecata dai nostri pusillanimi distributori.

p.s. in Romania, paese che noi italiani ultimamente consideriamo abitato da individui subumani, il film è uscito!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,
recentemente mi sono trasferito a Stoccolma ed ho avuto modo di vedere questo film del quale non ho potuto non ammirarne l'amara delicatezza nonchè la composta precisione filmica....me ne sono invaghito subito e, sebbene i dialoghi non siano molti e la storia sia più che comprensibile anche in norvegese/svedese, sarei molto curioso di rivederlo, magari sottotitolato (in italiano o in inglese) per confermare il mio apprezzamento...Hai/avete una vaga idea di come possa fare a trovarlo?

siodmak ha detto...

ciao,
da una rapida ricerca sui negozi di dvd online mi pare che il film sia già uscito nei paesi in cui è stato distribuito (quindi praticamente tutti tranne l'Italia).
Dubito che esista il dvd con i sottotitoli in italiano, ma ci sono in inglese, in tedesco, in francese (dove il titolo è stato tradotto come "Norway of life"), ecc. ecc.